Sportello per la pianificazione urbanistica

Testo Principale

Per lo svolgimento dell’esame delle varianti  ai Piani Regolatori Generali e la verifica della compatibilità con il Piano Territoriale Provinciale (PTP), la Provincia di Biella ha istituito uno sportello per la pianificazione urbanistica comunale. Lo sportello, previsto all’art. 1.10 bis delle Norme di attuazione del PTP,  ha il compito di svolgere funzioni di assistenza tecnica e consulenza alle Amministrazioni Comunali nelle fasi di predisposizione e di valutazione dei propri strumenti di governo del territorio.

La gestione operativa dello Sportello si appoggia su alcuni strumenti, risorse e competenze di cui l’Ente si è dotato nel tempo. Ne fanno parte il bagaglio di analisi effettuate ad accompagnamento del PTP, il Sistema informativo territoriale ambientale (SITA) ed il Repertorio delle informazioni geografiche da esso gestite, l’Osservatorio Urbanistico, le qualificate competenze professionali e tecniche sviluppate. La disponibilità di questa dotazione ed il suo riuso all’interno dello Sportello per la pianificazione urbanistica, rende possibile la realizzazione dei servizi di supporto ed assistenza tecnica alle amministrazioni comunali.  

Questi si possono concretizzare nella realizzazione di documenti di sintesi delle conoscenze, quali ad esempio il Dossier Comunale , ovvero l’estratto per comune di tutte le informazioni disponibili; o come il Certificato di Piano, ovvero l’estratto del PTP che contiene le specifiche prescrizioni, direttive ed orientamenti di riferimento per la pianificazione comunale. Altri servizi possono riguardare specifiche attività svolte su richiesta, di complessità e di natura diversa, dalla realizzazione di mappe e cartografie fino ad elaborazioni ed anali più complesse.

PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE DALLO SPORTELLO URBANISTICO

  • Assistenza nella scelta delle procedure urbanistiche da adottare in coerenza con il quadro complessivo della pianificazione territoriale
  • Assistenza per il reperimento dei dati territoriali per la Verifica di assoggettabilità alla VAS e per la predisposizioni della Valutazione Ambientale strategica di Piani e programmi
  • Supporto cartografico per varianti e adeguamenti dei piani  (predisposizione di estrazioni dall’Osservatorio Urbanistico)
  • Informazione/Formazione finalizzati alla condivisione e all’implementazione dei dati territoriali
  • Predisposizione del Certificato di Piano e del Dossier Comunale

 La Legge Regionale 25 marzo 2013, n.3 “Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n.56 (tutela ed uso del suolo) ed altre disposizioni regionali in materia di urbanistica ed edilizia” e la Legge Regionale 12 agosto 2013, n.17 "Disposizioni collegate alla manovra finanziaria per l'anno 2013", Capo II, artt. 2-8,  hanno introdotto importanti novità, fra cui il compito delle Amministrazioni Provinciali di pronunciarsi in merito alle condizioni di classificazione come parziale della variante, al rispetto dei parametri di cui al comma 6, art. 17 LR 56/77.

Per rendere possibile tale compito è necessario che i documenti inviati in Provincia per l'espressione del parere di compatibilità con il Piano Territoriale Provinciale siano adeguati alle nuove disposizioni. Al fine di agevolare il compito degli uffici comunali il Servizio Pianificazione territoriale della Provincia di Biella ha predisposto un testo a cui ispirarsi per la predisposizione delle deliberazioni di Consiglio Comunale di adozione della varianti parziali contenente le novità richieste dalla L.R. 3/2013 sopra citata, e i requisiti minimi necessari a una valutazione delle condizioni di classificazione come parziale della variante.


Infine per consentire agli utenti la possibilità di un’informazione diretta e capillare si invita alla consultazione del portale della Regione Piemonte.

Documenti
Data ultima modifica: 04/05/2020