Concessioni, autorizzazioni e nulla osta

• Attività di rilascio, rinnovo, voltura, modifica di concessioni, autorizzazioni e nulla-osta stradali, in merito alle opere da realizzarsi lungo le strade provinciali e loro pertinenze, nonché in fascia di rispetto stradale.

Attività di rilascio, rinnovo, voltura e modifica di autorizzazioni e nulla osta  per installazione di mezzi pubblicitari, lungo le strade provinciali.

Normativa di riferimento:

A titolo indicativo, rientrano in tale sezione le istanze per l’esecuzione delle seguenti opere che interessano la viabilità provinciale:

• apertura accessi
  • posa tubazioni, percorrenze  e realizzazioni allacciamenti legate all’erogazione dei servizi pubblici
  • installazione recinzioni
  • installazione ponteggi
  • interventi edilizi in fascia di rispetto stradale
  • occupazione temporanea di suolo pubblico
  • installazione di mezzi pubblicitari temporanei o permanenti
  • installazione segnali turistici, industriali, di servizio utile, ecc.

Le autorizzazioni e le concessioni per occupazioni permanenti del suolo, sottosuolo e soprassuolo hanno una durata di 19 anni, mentre le autorizzazioni relative alle installazioni di mezzi pubblicitari hanno una durata di 3 anni.

Le occupazioni temporanee hanno una durata inferiore all’anno.

I procedimenti e la relativa modulistica di riferimento sono accessibili dalla sezione Cosa fare per nella sezione di riferimento.

Per informazioni contatta il Servizio Competente