
Con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Come si ottiene SPID
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali. Nel Biellese puoi effettuare il riconoscimento di persona: gratuitamente presso gli sportelli delle Poste o della Camera di Commercio (per prendere appuntamento scrivere a firma.digitale@pno.camcom.it)
L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita
Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.
Informazioni su SPID nel Biellese www.agendadigitale.biella.it/spid
Approfondimenti su SPID https://www.spid.gov.it/