Affari generali, News
Biella alpini adunata 2023

Il Biellese è un territorio in cui le migliaia di Alpini, presenti e attivi, hanno sempre saputo raccogliere apprezzamento da parte di tutta la cittadinanza. L'amministrazione provinciale raccoglie e rappresenta questo sentimento dando il proprio sostegno alla candidatura di Biella quale città ospitante dell’Adunata Nazionale degli Alpini del 2023, con Decreto del Presidente della Provincia.

La collaborazione, la stima e il sostegno d’Amministrazione Provinciale di Biella agli Alpini  sono una tradizione consolidata negli anni, testimoniati dalla partecipazione al gemellaggio tra la sezione provinciale degli Alpini e la Brigata Alpina Taurinense, avvenuto nell’anno 2000.

L'appoggio e il sostegno sono proseguiti anche nel periodo successivo, attraverso eventi quali la partecipazione degli Amministratori della Provincia di Biella al saluto della città di Biella ai reduci della Brigata Taurinense di ritorno dall’Afghanistan, cerimonia avvenuta in Piazza Martiri il 5 novembre 2010.

La Compagnia del 9° Reggimento Alpini sfilò per le vie cittadine ornate di tricolori. Fu in quell'occasione, inoltre, che ebbe luogo il cambio al vertice della Taurinense: il Generale di Brigata Claudio Berto passò il testimone al Generale di Brigata Francesco Paolo Figliuolo.