Viabilità e strade, News
frana sulla strada provinciale 204

Lungo la SP 204 Zumaglia - Ronco Biellese in prossimità del Km 1+400, al di sotto della frazione Viglieno di Zumaglia, tratto in cui nei giorni scorsi una frana ha invaso tutta la carreggiata, sono state effettuate le valutazioni tecniche necessarie con il supporto di un geologo professionista esterno. Tali valutazioni hanno rilevato che, al momento, non è possibile riaprire la strada, poiché il versante risulta ancora completamento intriso d’acqua e quindi in movimento. Per la rimozione in sicurezza della frana e per la riapertura del tratto stradale è necessario che cali il deflusso delle acque superficiali che potrebbero innescare ulteriori dissesti.
Si prevede di dare corso agli interventi di pulizia della strada e del versante nella giornata di lunedì. A seguito della rimozione dei materiali ancora presenti sul fronte di distacco, seguiranno ulteriori verifiche ed aggiornamenti.

Lungo la SP 509 Tollegno – Pralungo, nella serata di ieri, mercoledì 3 aprile,  i Vigili del Fuoco, a seguito della verifica di stabilità della struttura, hanno chiuso il ponte che collega Tollegno con Pralungo al passaggio delle auto. Da un paio di anni, il ponte in questione è attenzionato dalla Provincia di Biella, la quale effettua ogni tre mesi ispezioni per monitorarne la situazione. Nei prossimi giorni un tecnico specializzato effettuerà una verifica straordinaria a seguito della quale, valutando l’eventuale evoluzione della situazione di rischio, si deciderà se mantenere la chiusura del ponte, se ridurre ulteriormente il carico (prima della chiusura di ieri, era già stato predisposto un restringimento della carreggiata con senso unico alternato) o se riaprire il tratto di strada. È da precisare che, per il ponte in esame, Provincia di Biella ha già affidato l’incarico della progettazione per l’adeguamento e il ripristino delle condizioni normative.

La SP 419 della Serra (Settimo Vittone), chiusa il giorno di Pasqua per una frana, è stata riaperta. Anche la SP 234 Pray - Brusnengo è stata riaperta in data odierna, a seguito della rimozione delle frane avvenute.