Affari generali
esterno-palazzo

Tramite apposite convenzioni gli enti possono richiedere l'assistenza e attivare gli uffici UCA e/o UPDA. La gestione associata ottimizzerà l'uso delle risorse.

Si rafforzano e si ampliano le funzioni di Provincia nei riguardi degli enti, in linea con il ruolo di "Casa dei Comuni" che trova i propri principi ispiratori nella L. 56/2014, c.d. Delrio.

Accogliendo le richieste espresse direttamente da alcuni Comuni, il Consiglio Provinciale ha approvato  - potenziando così il ruolo di assistenza tecnico amministrativa agli enti locali - gli schemi di convenzione per la gestione in forma associata delle procedure concorsuali e dei procedimenti disciplinari. La gestione associata, oltre che a confermare il ruolo di Provincia previsto dalla riforma, ottimizzerà l'utilizzo delle risorse a disposizione degli enti, producendo quindi effetti di maggiore economicità, efficacia ed efficienza.

I due uffici nascenti - Uca, ufficio concorsi associati e Upda, ufficio procedimanti disciplinari associato - collaboreranno con gli enti che ne faranno richiesta tramite stipula di apposita convenzione.

"Auspico che tale iniziativa - dichiara il Presidente Foglia Barbisin - possa contribuire a dare una risposta concreta alle necessità assunzionali dei Comuni biellesi, facilitando il processo di selezione e rafforzando la collaborazione già in essere con le Amministrazioni".

Ai Comuni sono già state rese note le modalità operative per l'adesione agli uffici e i contatti con i referenti.