Data
Categoria
Consigliera di Parità, Politiche sociali, giovanili, pari opportunità, News
Immagine
Immagine
citta per le donne 2022
Testo Principale

Il Tavolo Una Città per Donne della Consigliera di Parità della Provincia di Biella mette insieme  e promuove le iniziative di Enti e Associazioni del territorio che verranno realizzate nel Biellese nel corso del mese di marzo.

«Il mese di marzo - dice Ilaria Sala, Consigliera di Parità della Provincia di Biella - diventa ancora una  volta l’occasione per affrontare le tante tematiche relative al mondo femminile, per ricordare le conquiste sociali, politiche e di emancipazione che le donne hanno ottenuto nel corso della storia, ma anche per denunciare le violenze e discriminazioni che le donne ancora oggi vivono».

Le iniziative sono varie ed originali e vanno dall’affissione di manifesti per le strade della città, ad eventi multimediali su Facebook, dalla proiezione di un documentario sulla vita di Lidia Menapace, ad una colazione eco-femminista; inoltre sono in calendario mostre e l’inaugurazione di una nuova panchina rossa in Piazza del Monte, a Biella.

Tra le iniziative, prosegue la vendita del libro “Panchine Rosse. Stop alla violenza”, a cura del Tavolo Panchine Rosse del Comune di Biella, il cui ricavato sarà devoluto alla Casa Rifugio.

Di rilievo sarà il webinar sulla piattaforma zoom “Orientarsi: uno sguardo verso il futuro”, realizzato grazie al progetto Obiettivo Bi Equal Job, che ha come tema quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a scegliere il proprio obiettivo professionale senza farsi influenzare da rappresentazioni sociali errate e da stereotipi di genere.

Sono nata quando tante cose erano già state conquistate” recita la frase di Nina Berberova sul volantino. Purtroppo, ancora oggi le donne devono “difendere” i diritti acquisti e lottare per ottenere un’uguaglianza sostanziale e non solo formale. Di fronte a un tema fondamentale e significativo come quello dei diritti di ogni essere umano, l’uguaglianza dovrebbe essere assicurata. «Invece - conclude Ilaria Sala -  ancora oggi il gender gap, il divario di genere e la conseguente sperequazione sociale e professionale, sono un dato di fatto. La condizione femminile in Italia e nel mondo è sicuramente migliorata nel corso dei secoli, ma la strada verso la parità di genere è ancora molto lunga e in salita».