Politiche sociali, giovanili, pari opportunità, Ufficio Europa
formattivati
Testo Principale

Ha preso il via il progetto Formattivati, finanziato dall’UPI nell’ambito del bando Azione ProvincEgiovani e presentato dalla Provincia di Biella in qualità di capofila, in partenariato con Informagiovani - Comune di Cossato, Groove APS, Consorzio Sociale Filo da Tessere e Sonoria APS.

Formattivati è nato per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e migliorarne l’occupabilità. Da maggio a settembre 2021 i residenti nella provincia di Biella, di età compresa tra i 16 e 30 anni, avranno la possibilità di prendere parte ad una serie di eventi, laboratori e percorsi di orientamento organizzati dai partner nell’ambito del progetto.

Secondo una recente analisi sul territorio Biellese, da parte di Eumetra Monterosa, sono due i momenti “critici” nell’avvicinamento dei giovani alle opportunità lavorative:

- la fine dell’obbligo scolastico con le difficoltà a formulare scelte riferite al futuro in un clima di incertezza;

gli anni successivi alla fine dell’esperienza scolastica, anche universitaria, durante i quali la ricerca di occupazione risulta molto frustrante e poco orientata, basata su una scarsissima conoscenza delle dinamiche del lavoro e delle modalità più funzionali per affacciarsi ad esso.

Formattivati si pone dunque l’obiettivo di indirizzare i giovani, che stanno terminando o hanno terminato il proprio percorso formativo, aiutandoli nella ricerca del lavoro, aumentandone la consapevolezza rispetto alle proprie competenze, aspettative e obiettivi personali,   migliorandone le capacità progettuali e di comunicazione.

Iscrizioni e calendario appuntamenti sul sito Informagiovani di Cossato.