Data
Categoria
Politiche sociali, giovanili, pari opportunità, Ufficio Europa, Ufficio Europa Informa
Immagine
Immagine
formattivati
Testo Principale

Ha preso il via il progetto Formattivati, finanziato dall’UPI nell’ambito del bando Azione ProvincEgiovani e presentato dalla Provincia di Biella in qualità di capofila, in partenariato con Informagiovani - Comune di Cossato, Groove APS, Consorzio Sociale Filo da Tessere e Sonoria APS.

Formattivati è nato per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e migliorarne l’occupabilità. Da maggio a settembre 2021 i residenti nella provincia di Biella, di età compresa tra i 16 e 30 anni, avranno la possibilità di prendere parte ad una serie di eventi, laboratori e percorsi di orientamento organizzati dai partner nell’ambito del progetto.

Secondo una recente analisi sul territorio Biellese, da parte di Eumetra Monterosa, sono due i momenti “critici” nell’avvicinamento dei giovani alle opportunità lavorative:

- la fine dell’obbligo scolastico con le difficoltà a formulare scelte riferite al futuro in un clima di incertezza;

gli anni successivi alla fine dell’esperienza scolastica, anche universitaria, durante i quali la ricerca di occupazione risulta molto frustrante e poco orientata, basata su una scarsissima conoscenza delle dinamiche del lavoro e delle modalità più funzionali per affacciarsi ad esso.

Formattivati si pone dunque l’obiettivo di indirizzare i giovani, che stanno terminando o hanno terminato il proprio percorso formativo, aiutandoli nella ricerca del lavoro, aumentandone la consapevolezza rispetto alle proprie competenze, aspettative e obiettivi personali,   migliorandone le capacità progettuali e di comunicazione.

Iscrizioni e calendario appuntamenti sul sito Informagiovani di Cossato.