Data
Categoria
Turismo, cultura e sport, News
Immagine
Immagine
Palazzo Provincia di Biella
Testo Principale

Curiosità storica su un’esperienza particolare che ha visto il mondo del tessile biellese intrecciarsi alle vicende dell’attuale sede provinciale: sul nuovo portale della Rete Archivi Biellesi è stato pubblicato un articolo, redatto nell’ambito di un progetto di Servizio Civile, dedicato alla fabbrica di calzetti che Luigi Berard impiantò nel tardo Settecento presso l’Ospizio di Carità, nel palazzo che ora ospita gli uffici della Provincia di Biella. 

Ecco l'incipit dell'articolo: "L’antico Ospizio di Carità di Biella, sede attuale della Provincia di Biella, è un imponente edificio situato nel rione di Biella del Vernato, la cui storia attraversa più di tre secoli e racchiude un’innumerevole quantità di testimonianze, che spaziano dalle trasformazioni architettoniche subite dal complesso edilizio ai vissuti delle persone che attorno ad esso hanno orbitato: giovani convittori e convittrici, religiosi, personaggi illustri della città che si prodigarono per la sopravvivenza dell’ente"... segue al link  https://moda-tessile-industria.retearchivibiellesi.it/...

Vuoi vedere come è ora il palazzo della Provincia di Biella? Clicca qui https://youtu.be/hpUc53jzspY per vedere il virtual tour del palazzo.