News, Trasporti, Viabilità e strade
Esterno-Palazzo-Provincia

È un incontro importante per il territorio Biellese quello che si è svolto il 25 ottobre 2021 presso la Provincia di Biella, che ha visto la partecipazione, oltre che del Vice Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, del Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin, dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Infrastrutture e Opere Pubbliche Marco Gabusi e del Consigliere Regionale Michele Mosca.

Tema dell’incontro sono stati i progetti relativi alla realizzazione di nuovi collegamenti stradali e il potenziamento delle ferrovie attraverso l’eliminazione dei passaggi a livello oltre che l’elettrificazione delle due linee Biella-Santhià e Biella-Novara.

La Provincia di Biella, come spiegato dal Vice Presidente Emanuele Ramella Pralungo, svolgendo appieno il proprio ruolo di coordinamento sul territorio, ha coinvolto i Sindaci dei Comuni interessati dalla presenza di passaggi a livello e, insieme a loro e a RFI, ha tratteggiato un progetto di ampio respiro che porterà, in più fasi, all’eliminazione di tutti i passaggi a livello lungo le tratte ferroviarie che attraversano il Biellese e, dove necessario, alla realizzazione della viabilità alternativa. Alla luce di tale progetto, che è a lungo termine e che ripensa i collegamenti del territorio, frutto di un coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti, la Regione Piemonte, come ha chiarito l’Assessore Gabusi, ha stanziato i finanziamenti necessari alla progettazione degli interventi e alla realizzazione di una parte di essi. La Regione risponde così alle priorità individuate dal territorio biellese, che ha dato prova concreta di compattezza e coerenza di intenti. Il consigliere regionale Michele Mosca spiega di aver mantenuto fede all’impegno assunto in campagna elettorale trovando i fondi dal bilancio del Consiglio Regionale per la progettazione delle arterie, che permetteranno al Biellese di garantirsi un collegamento veloce sull’asse Torino-Milano dal casello di Carisio e con la A26 attraverso la costruendo Pedemontana.

Avere progetti pronti sarà molto importante per poter reperire i finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere nei prossimi anni e significa anche avere sempre presente la visione di insieme nel momento in cui si parteciperà a eventuali bandi. Oltre all’eliminazione dei passaggi a livello, si procede anche con l’elettrificazione di entrambe le linee ferroviarie e entro fine anno dovrebbe essere completata l’elettrificazione della Biella-Santhià, che consentirà anche collegamenti diretti con Torino. Le ferrovie sono un elemento strategico in ottica di sviluppo sostenibile e potenziamento del trasporto pubblico, ma non viene dimenticato il trasporto su gomma con i progetti su arterie di collegamento rapido: l’ampliamento della strada Trossi, il completamento del Maghettone, la variante Mottalciata-Cascina Donna e la tangenziale della 2 Valle Elvo. A cui si aggiunge la Pedemontana, che dovrebbe finalmente vedere la sua realizzazione, come spiega il Viceministro Gilberto Pichetto Fartin. I costi di progettazione sulla viabilità saranno sostenuti dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Biella. Anche su questo tema si è svolto un grande lavoro di squadra, durato anni, con il Consigliere Regionale Michele Mosca, non soltanto per la definizione dei progetti, ma anche per il reperimento dei fondi.

Quello che si è delineato nel corso dell’incontro è quindi un quadro di insieme di progetti ambiziosi che vedranno l’impegno del territorio per i prossimi anni e anche un esempio di collaborazione tra Amministrazioni e Amministratori che, al di là di qualsiasi divisione partitica, hanno lavorato e collaborato per il bene del territorio.