Ufficio Europa, PNRR, Ufficio Europa Informa
progetti-pnrr

Prosegue l’attività della Cabina di Regia Provinciale, costituitasi a novembre del 2021 per coordinare al meglio un piano operativo sui progetti presentati dagli Enti biellesi in relazione al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Alla Cabina partecipano i referenti dei Comuni, di Provincia di Biella, di enti pubblici e non pubblici del territorio.

In previsione dell’incontro della Cabina di regia PNRR di lunedì 14 marzo, è stato richiesto ai Comuni di segnalare alla Provincia di Biella la partecipazione ai bandi e i progetti che verranno presentati, in modo da avere una mappatura di quanto avviene sul territorio. Da tale indagine provvisoria – la mappatura non è del tutto completa – risultano al momento quindici i comuni del Biellese che hanno presentato la candidatura a bandi di finanziamento tramite progetti relativi alle sei missioni del PNRR.

Nel dettaglio, sono quattro i comuni che hanno presentato progetti per la Missione 4 (istruzione e ricerca), con progetti di interventi migliorativi di servizi e infrastrutture, otto quelli che si sono impegnati alla ricerca di finanziamenti nell’ambito della Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica), con particolare attenzione per l’efficienza energetica degli edifici pubblici e la tutela dei territori, sei i comuni che propongono progetti per la Missione 3 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), dedicati agli investimenti relativi al turismo e alla cultura per rendere maggiormente attrattivi i borghi.

Alcuni comuni candidano progetti su più missioni contemporaneamente, mentre sono otto i comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata tramite Protocollo d’intesa, hanno richiesto contributi per interventi di rigenerazione urbana dei centri abitati.

Ai progetti dei Comuni si aggiungono i progetti presentati dalla Provincia tutti relativi alle scuole superiori. I tre progetti riguardano la messa in sicurezza, l'adeguamento sismico e la realizzazione di una palestra.

Provincia di Biella è impegnata, attraverso il proprio Ufficio Europa, a fornire supporto ai Comuni per quanto riguarda il PNRR, che vede in questa fase la pubblicazione di molti bandi, tra cui talvolta non è semplice orientarsi. Oltre all’invio ai Comuni di informative a tema, da novembre 2021 a oggi sono cinque gli incontri realizzati per illustrare il Piano, le missioni, il modus operandi della cabina e i bandi dedicati ai comuni. Inoltre sono previsti incontri specifici a richiesta ove ci sia necessità di approfondire i bandi.