illuminazione_riqualificazione

Procedono i lavori per la riqualifica dei punti luce (relamping) presenti presso il Palazzo della Provincia. Dopo parere positivo della Soprintendenza alle Belle Arti (l’edificio, ex Ospizio di Carità, risale al XVIII secolo) e approvazione del progetto definitivo di IREN, il gruppo che si è aggiudicato la gara per l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti pubblica illuminazione comunali e di enti soci di Ener.bit s.r.l. nell’area biellese).

I primi interventi, approfittando della poca presenza di dipendenti durante il periodo delle ferie estive, hanno preso il via ai primi di agosto, con le tracce per i nuovi punti luce sui due vani scala (centrale e lato est), per poi sostituire man mano che venivano fornite le circa 250 lampadine dicroiche ed i tubi led presenti in alcuni uffici (compresa la sede Ener.bit) e nei corridoi.

In questa settimana i lavori procedono nella sala mostre “Il Cantinone” e nei bagni, anche qui per la sostituzione delle lampadine e l'installazione delle plafoniere a risparmio energetico.

I lavori proseguiranno poi con la sostituzione di corpi illuminanti negli uffici.

Questi interventi, svolti nell’ambito del contratto di rendimento energetico affidato da Provincia e Ener.bit per il periodo 2018-2027, hanno il preciso obiettivo di generare risparmio energetico (sia termico che elettrico) attraverso la riqualifica degli edifici.