Rete scolastica, News, Ufficio Europa
Cozzi - Maiolatesi - Patergnani - Ramella

(dal Comunicato stampa di Comune di Biella)

E' stato presentata la “Programmazione dei lavori di riqualificazione delle scuole cittadine finanziati dal PNRR”, in una conferenza stampa presso il Comune di Biella alla quale sono intervenuti gli assessori all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone e al Bilancio Silvio Tosi, affiancati dal presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo. Presenti all’incontro con la stampa i dirigenti scolastici delle scuole interessate Monica Pisu e Tiziano Badà.

“Sono soddisfatta e ringrazio gli uffici per il lavoro fatto – afferma l’assessore all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone –. Ringrazio anche i dirigenti scolastici, che purtroppo dovranno combattere per due anni con lavori e cantieri e le famiglie. Abbiamo preso in esame molteplici siti e la soluzione trovata è la migliore, tenendo conto sia della didattica, sia soprattutto della sicurezza degli studenti e avendo cura di portare il minor disagio possibile. Non volevamo frammentare le aule, tenendo conto che il mondo della scuola ha due grandi macro-identità di estrema rilevanza: la struttura scolastica, intesa come l’edificio stesso, che rappresenta un ambiente ricco di esperienza e conferisce un senso di sicurezza al bambino. Dall’altra parte, la comunità scolastica, composta da individui che offrono precise opportunità di crescita, svolgendo un ruolo fondamentale. Entrambe queste dimensioni contribuiscono al processo di socializzazione. Tuttavia in questa situazione straordinaria, com’è successo per la pandemia, si è ritenuto necessario mantenere viva l’essenza della comunità scolastica, anche se ciò comporta un parziale sacrificio in termini di continuità della struttura fisica. Questa decisione si basa sulla comprensione che il legame sociale, la connessione emotiva e l’interazione con gli altri sono elementi centrali per lo sviluppo psicologico dell’individuo nell’ambito scolastico”.

“Il Piano Scuole è diviso tra Comune e Provincia perché ci occupiamo di cose diverse, però la collaborazione tra i due Enti è stata totale per il benessere del territorio: abbiamo ragionato insieme per i nostri ragazzi – dice il presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo -. L’impegno certosino compiuto dagli uffici, sia provinciali, sia comunali e della parte politica è stato improntato ad un lavoro sinergico. Partiremo inizialmente dal Liceo Scientifico, la cui struttura va adeguata ai parametri sismici. Dovremo riallocare quindici aule e il Comune di Biella, che devo subito ringraziare per la disponibilità, ha cercato di incastrare le sue problematiche con le nostre. La possibilità di continuare ad usare la ludoteca è per noi vitale e per il 2023-24, dove ovviamente non si potrà risolvere tutto, opereremo così: cinque aule saranno ridistribuite all’interno dello stesso Liceo; altre cinque troveranno sede a Città Studi, mentre per le ultime cinque stiamo ragionando con il Comune per il piano superiore dell’ex sede Atap. Non ci saranno traumi, né per le famiglie, né per gli studenti”. E conclude. “Spostare dei ragazzi non è piacevole, perché prima di essere amministratori, molti di noi, sono anche genitori, per cui ben comprendo e sono consapevole cosa significa. Però non si possono chiedere scuole nuove, sicure, pulite senza tenere in considerazione che ci potranno essere dei disagi. Invece ho letto un po’ di tutto, mentre posso asserire con forza che, insieme all’assessore Bessone, abbiamo fatto le cose al meglio. Ai cittadini biellesi dico che per avere delle scuole nuove dei sacrifici devono farli tutti”.

Scuole superiori > scheda degli interventi nelle scuole superiori del Biellese.

Scuole primarie > A questo link le informazioni sugli interventi nelle scuole della città di Biella.