Studenti in Provincia - 13 ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre la Sala Consiglio di Provincia di Biella all’improvviso si è trasformata in un’aula: il presidente Emanuele Ramella Pralungo ha voluto invitare i ragazzi - e gli insegnanti -  delle scuole superiori di Biella per un saluto augurale di inizio anno e la risposta è andata oltre le aspettative. L’atmosfera partecipe della sala, l’attenzione delle ragazze e dei ragazzi, lo scambio di idee e il dialogo che si è creato hanno fatto in modo che la giornata si trasformasse in una vera e propria lezione di educazione civica, arricchente per tutti i partecipanti, dall’uno e dall’altro lato del lungo tavolo.

Dopo un inizio più “istituzionale”, grazie all’illustrazione da parte del presidente Ramella di cosa rappresenti l’ente Provincia per il territorio e i cittadini, quali sono le sue funzioni e come si sono evolute nel corso del tempo, la conversazione è andata sui temi vicini al mondo degli adolescenti: dal mondo della scuola e come arrivarci (ovvero il problema dei trasporti e la logistica), le difficoltà e le opportunità del territorio biellese (troppo poche le offerte per il tempo libero…), fino a lambire complesse problematiche per le quali sarà imprescindibile pensare a  percorsi di approfondimento (i nostri ragazzi non sempre stanno bene. Proviamo a parlarne insieme?)

Una cosa è stata evidente e percepibile (do you believe in magic? ❤️): le studentesse e gli studenti ascoltano e imparano da chi si rivolge loro con rispetto e sincerità e sono disponibili al dialogo con le istituzioni, quando queste riescono a trovare il tono giusto, scrollandosi di dosso l’immagine un po’ paludata che (r)esiste nell’immaginario collettivo, soprattutto giovanile.

«Pretendete che la politica si occupi di voi – ha detto infine Ramella – e occupatevi di politica, nel senso della polis, cioè della vita pubblica, che riguarda tutti noi». In conclusione è stata riproposta la disponibilità ad accogliere e finanziare proposte di progetti per contrastare il disagio giovanile, in particolare modo quello riferito alle situazioni a rischio violenza di genere.

Lavorare in Provincia. Ci hai mai pensato? (SLIDES)

Dopo il dialogo con il presidente, ci hanno pensato il segretario generale Anna Garavoglia, la responsabile del personale Cristina Pagliazzo, e il dirigente dell’area finanziaria Daniele Lanza, a presentare agli studenti il lavoro nel pubblico impiego, in particolare in Provincia di Biella: una concreta opportunità di lavoro e di formazione per i giovani, sia al termine della scuola superiore che dopo la laurea. Una possibilità da cogliere, come hanno sottolineato Vanessa Valli (Provincia di Biella) e Gabriel Degrandi (Comune di Camandona), due giovani che di recente hanno superato un concorso. Esperienza del tutto positiva la loro, che hanno voluto e saputo trasmettere parlando con entusiasmo a una generazione ancora relativamente poco distante da loro.

La mattinata è terminata con un simpatico “fuori programma” per una classe terza del Liceo Avogadro che, dopo una visita “guidata” (a grande richiesta!) nelle stanze del palazzo provinciale, è stata invitata nell’ufficio di presidenza, per un incontro più ravvicinato e disinvolto con il presidente Ramella, su vari temi.

La Sala Consiglio al completo, il brusio allegro delle classi, gli occhi attenti e la voglia di comunicare percepita da tutti, inducono a pensare che l’esperienza andrà riproposta, con una formula da studiare insieme alle scuole e agli insegnanti, ma con la certezza che la strada del dialogo e del confronto generazionale aperto, sui temi riguardanti i diritti e la cittadinanza attiva e consapevole, è quella giusta, da perseguire. Che poi è il messaggio che noi speriamo sia arrivato ai ragazzi, anche riguardo al lavoro nel pubblico impiego: Per il bene comune. Per il bene tuo”.

Provincia di Biella. Funzioni e funzionamento (SLIDES)