Matrice Ambientale - Fisiografia e pericolosità ambientale

Immagine
Immagine
banner fisiografia
Testo Principale

Nell’ambito degli studi per la predisposizione del Piano Territoriale Provinciale sono state condotte indagini di carattere geologico, idrogeologico ed idraulico, finalizzate all’ottenimento di un quadro aggiornato e coerente della pericolosità geologica ed idraulica territoriale.
Gli esiti della ricerca, descritti nella relazione Fisiografia e pericolosità ambientale , comprendono un corredo di informazioni geografiche e prodotti cartografici presenti in questa sezione.

Questa attività ha contribuito alla definizione degli Interventi per la sicurezza del territorio, contenuti nelle norme tecniche del PTP, ed ha consentito la realizzazione della tavola di piano IGT- S Inventario degli elementi normativi nel rapporto 1:25.000.  
 

MA1 - Litologia

La cartografia MA1 è il risultato di un lavoro di trasposizione ed adeguamento delle informazioni desunte dalla carta litologica numerica della Regione Piemonte in scala 1: 100.000. La modificazione nella geometria dei limiti di fondovalle e le specificazioni morfologiche, sono il risultato dell’interpretazione di foto aeree e del rilevamento di terreno. Gli accorpamenti litologici derivano da riconosciuta uniformità di comportamento del substrato roccioso nella formazione delle coperture pedologiche e di alterazione.

scarica la carta della Litologia MA1
leggi i metadati (SITAD)
 

MA2 - Fisiografia

La tavola MA2 alla scala 1: 50.000 sintetizza il risultato di un’analisi finalizzata alla suddivisione del territorio in ambiti tra loro confrontabili ed omogenei, in relazione ai processi da analizzare e soprattutto ai possibili esiti delle "azioni" di progetto prospettate. Il bacino idrografico rappresenta senza dubbio il luogo in cui confluiscono e si evidenziano gli effetti prodotti dall’azione di qualunque processo naturale, o indotto da attività umane, sulle componenti fisiche. Il Sistema "bacino idrografico" può essere scomposto in diversi "livelli" interni: Sistema, Subsistema, Struttura, Geofacies, Geotopo.

scarica la carta della Fisiografia MA2
leggi i metadati (SITAD)
 

MA3a - Pericolosità geologica

Le tavole MA3a alla scala 1: 25.000 - "Carta della Pericolosità geologica" contengono i dissesti di versante assieme agli altri elementi di pericolosità, sia di natura geologica che idraulica, presenti sul territorio provinciale.

scarica la carta della Pericolosità geologica MA3a
leggi i metadati (SITAD)
I dati sono scaricabili alla pagina del Repertorio dedicata.

 

MA3b - Pericolosità idrogeologica 

La tavola MA3b alla scala 1: 50.000 - "Carta della Pericolosità idrogeologica", anche se realizzata con informazioni parziali ed in assenza di una valutazione delle probabilità di accadimento, ha lo scopo di offrire un'immagine geografica immediata dei luoghi in cui si concentrano i maggiori pericoli potenziali di inquinamento per le acque sotterranee. Questa rappresentazione vuole indicare le aree in cui il "carico" antropico è più "pesante" e la "sostenibilità" è più difficile quindi propone un primo confronto territoriale, quanto a potenziale idroinquinante, tra diverse attività legate allo sviluppo ed alla vita umana.

scarica la carta della Pericolosità idrogeologica MA3b
leggi i metadati (SITAD)

Data ultima modifica: 04/08/2021