Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge - Cossato

Immagine
Immagine
banner-ecomuseo-Cossato
Testo Principale

La civiltà rurale
Un museo diffuso che comprende luoghi naturali, industriali e teatro di eventi storici ai quali la comunità attribuisce valori identitari. Il tema centrale, divulgato attraverso le collezioni è quello della civiltà rurale dell’area cossatese: dalle pratiche agricole alla selvicoltura, al piccolo artigianato. Dalla sede museale nell’ex scuola di Castellengo, condivisa con l’Ente di Gestione della Riserva Naturale Speciale della Baraggia, si dipartono itinerari tematici alla scoperta del sistema feudale, ben rappresentato dal Castello, della religiosità, dell’economia rurale, del paesaggio delle baragge.
Dove
A Cossato in frazione Castellengo.
Patrimonio
Sede museale, 2000 reperti.
Apertura
Tutto l’anno su prenotazione e sulla base del calendario di attività definito annualmente.
Servizi
Visite guidate, laboratori didattici, biblioteca, archivio, centro di documentazione, fototeca, ricerche e pubblicazioni.
Iniziative
La scuola in piazza (fine maggio); Festa dei SS. Pietro e Paolo, titolari della chiesa parrocchiale di Castellengo (fine giugno); Festa di S. Giovanni Battista, titolare dell’oratorio di Castellengo (fine giugno).
Recapiti Info: 015 9893236 – 015 9893505
ecomuseo@comune.cossato.bi.it

 

Per informazioni generali sull’ecomuseo rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Cossato c/o Villa Ranzoni tel. 015 9893505-504 e-mail: cultura@comune.cossato.bi.it

Data ultima modifica: 15/01/2024