Casa Mino, tra natura, magia ed economia sostenibile
La casa museo, con le sue stanze arredate, la stalla, la cantina, il solaio con la grà ed i ballatoi, è una perfetta sintesi del sistema socio economico culturale, artistico, architettonico delle valli del Mortigliengo e della cultura tradizionale biellese.
Uno spaccato di vita quotidiana dei secoli scorsi quanto mai attuale nella contemporanea economia della sostenibilità.
Un viaggio alla scoperta di un patrimonio di “saperi” artigianali della “tradizione”, canapa, noce, castagno, falegnameria, coltivazioni km0, riciclo, ceramica, cucina, natura, medicina e tanto altro…, che si svela attraverso un racconto vivo e vitale, ricco di sfumature ed emozioni.
Casa Mino è “libro narrante aperto” multiforme ed interattivo, fonte d’idee e “buone prassi” da riprendere e rinnovare per un futuro più “green” ed equo e carta d’identità del nostro Dna passato.
Collegati alla Casa Museo, da un breve tratto di sentiero immerso nel verde, il “Bosco del Castagno” e BondArte, galleria a cielo aperto site specific che dialoga con le architetture storiche della pittoresca borgata che domina la vallata sottostante.
Dove
A Mezzana Mortigliengo, in frazione Mino.
Patrimonio
Museo Laboratorio ed edifici adiacenti, collezione di 2000 reperti, 350 fotografie d’epoca, documenti antichi.
Apertura
Tutto l'anno solo su prenotazione
Servizi
Laboratori didattici scuole; passeggiate con guida escursionistica ambientale, QR Code, sala per eventi e didattica.
Materiali Didattici Scaricabili https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/, Inventario Online https://ecomuseomezzanam.blogspot.com/p/inventario-online.html
Iniziative
Laboratori didattici per le scolaresche, passeggiate con guida escursionistica ambientale.
Recapiti
Tel. 015 742500 - 3477059802
demografici@comune.mezzanamortigliengo.bi.it
ecomuseomezzana.mbi@gmail.com
Testo Principale