Osservatorio urbanistico

Immagine
Immagine
osservatorio umanistico
Testo Principale

Si tratta di un archivio di informazioni geografiche ed alfanumeriche integrate nel Sit della Provincia  inerenti le categorie di destinazioni d’uso, vincoli, aree sottoposte a strumenti urbanistici esecutivi, frutto di un’elaborazione a livello sovracomunale che consente la lettura di indirizzi e previsioni urbanistiche aggregate su area vasta.
Il mosaico dei PRG, realizzato acquisendo i dati su base catastale e restituendoli in coordinate UTM-WGS84, viene periodicamente aggiornato in relazione al processo di revisione degli strumenti urbanistici (vedi tabella allegata).
La versione più aggiornata del Mosaico è consutabile sul WEBGIS attraverso il quale è anche possibile scaricare i dati relativi ad ogni tematismo.

consulta il  WEBGIS 

Strutturalmente l'osservatorio si compone di tre database:

  • Archivio – di tipo alfanumerico, contenente tutte le informazioni in possesso della Provincia relative all’evoluzione degli strumenti urbanistici comunali comprendenti varianti parziali e generali con relativi atti;
  • Mosaico – di tipo geografico, contenente la mosaicatura degli strumenti urbanistici vigenti;
  • Osservatorio - di tipo geografico, contenente gli strumenti urbanistici pregressi che vengono sostituiti in Mosaico in modo progressivo secondo le varianti approvate.

I dati sono aggregati nelle tre macrocategorie destinazioni d'uso, aree vincolate e fasce di rispetto, classi di idoneità urbanistica.

Attingendo alle informazioni conservate nell’Osservatorio Urbanistico, la Provincia inoltre fornisce, su richiesta dell'Ente interessato, la tavola dei Comuni contermini .

Data ultima modifica: 04/08/2020