Regolamento OPEN DATA

Testo Principale

Il Consiglio Provinciale, con l’obiettivo di allinearsi ai principi dell’Open Data, ha adottato con Deliberazione n. 9 del 30/06/2014 il Regolamento per l’individuazione dei dati pubblici della Provincia di Biella comprensivo di definizioni, ambiti di applicazione, modalità di pubblicazione e accesso dei dati.

L’apertura dei dati della Provincia di Biella è una realtà che risale alla fine degli anni ’90, quando nacque il sito dell’Ente con una sezione dedicata ai dati geografici, gestiti e pubblicati dal SITA e scaricabili gratuitamente.

Il Regolamento riguarda tutti i dati formati dalla Provincia di Biella, e di conseguenza uniforma il precedente “Disciplinare per l’accesso alle informazioni geografiche della Provincia di Biella” di cui alla DGP 372/2006, relativo esclusivamente ai dati di tipo territoriale; quest’ultimo si intende pertanto decaduto.

I dati territoriali sono quindi

  • normati dal Regolamento per quanto riguarda le modalità di consultazione, le modalità di cessione, le condizioni d’uso, le modalità di aggiornamento, le intese per l’interscambio con altri soggetti gestori di informazioni,
  • catalogati nel Repertorio periodicamente aggiornato.

 

Data ultima modifica: 04/08/2020