News, Ambiente
WORLD Water Day

22 MARZO
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 💧

Lo sapevate che tra le competenze delle Province c’è anche la tutela e valorizzazione delle risorse idriche?

L’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale si pone come obiettivo quello di promuovere interventi per conservare e valorizzare gli ambienti naturali di particolare interesse, la fauna e la flora presenti. A questo obiettivo si tende attraverso la promozione di iniziative specifiche, e attraverso la formazione la gestione, e il coordinamento della vigilanza ecologica volontaria.

Tra le varie competenze dello specifico Servizio, c’è la gestione delle acque che prevede il rilascio da parte della Provincia di Biella di:

• provvedimenti di concessione d’uso d’acqua pubblica;
  • autorizzazioni allo scarico;
  • approvazione dei piani di gestione di acque meteoriche e di lavaggio di aree esterne non recapitanti in fognatura e provenienti da specifiche tipologie di insediamento*;
  • permessi e concessioni per la ricerca e lo sfruttamento di acque minerali e termali.

Scopri di più nell’area del nostro sito dedicata alla Gestione delle acque.