News, Polo telematico Biellese, Transizione al digitale
Adbiella_nuovi partner

Dopo una primavera e un'estate difficili, ma fruttuose sul piano delle iniziative di #ADBiella, il Patto del Battistero affronta ora la stagione autunnale festeggiando l'ingresso di ben cinque nuovi partner: due comuni, un'impresa, un'associazione di categoria e una fondazione.
Si tratta dei Comuni di Cavaglià e di Gaglianico, della nota azienda Mondoffice, con sede a Castelletto Cervo, di Confesercenti Biella e della Fondazione Pistoletto.
Un notevole input all'ingresso dei primi quattro è stato dato dall'iniziativa della linea #biellaimpresa, Sempre+Digital Commerce 2020. Brevemente, si tratta di un percorso di formazione on line pensato in 8 moduli coprogettati con enti ed aziende sponsor distribuiti su un arco di 4 settimane a partire da martedì 20 ottobre 2020. Ogni modulo si terrà nel tardo pomeriggio e sarà costituito da 60’ di didattica e 30’ di discussione.
Le amministrazioni di Cavaglià e Gaglianico, così come Vigliano e Cossato (comuni già presenti nel patto da anni), hanno aderito con entusiasmo cogliendo così l'opportunità di contribuire e fornire al commercio del proprio territorio uno strumento in più per affrontare un mondo che si va ridisegnando sulle veloci dinamiche dell'emergenza Covid.
Anche il mondo dell'imprenditoria, con l'ingresso di Mondoffice e Confesercenti, sta dando dei segnali forti e positivi nella direzione della collaborazione territoriale tra pubblico e privato di cui Agenda Digitale si è fatta promotrice dal 2015, continuando nel 2020 più forte che mai.
L’ultimo ingresso, quello della Fondazione Pistoletto tinge AD di arte e creatività. Tra i progetti che verranno messi in pista, la costruzione di un patrimonio fotografico collettivo di alta qualità con la partecipazione viva della comunità ed il potenziamento della recente operazione di crowdfunding per la costruzione di un argine protettivo sul letto del torrente Cervo.

Dichiarazioni dei nuovi partner

“Un cambiamento netto di modalità di condivisione e confronto è uno dei risultati più evidenti che il lockdown ci ha trasferito, un vero e proprio nuovo scenario di comunicazione digital; una direzione chiara, che ci porta a voler non solo sviluppare le competenze interne delle nostre persone ma anche a far rete con il territorio per disegnare una community di interesse orientata a sfruttare un momento così complesso per uno sviluppo generale” – Irma Garbella AD Mondoffice Srl.

"Entriamo in AD consci del fatto che anche le piccole aziende che rappresentiamo debbano essere protagoniste della trasformazione digitale del Biellese. A partire da “Sempre + digital commerce 2020” coopereremo in maniera attiva e propositiva, portando al tavolo la voglia di innovazione delle PMI biellesi e stimolando quelle realtà che ancora faticano a comprendere l’importanza che ha il digitale nello sviluppo della nostra comunità." Angelo Sacco, presidente Confesercenti.

"SPDC2020 è una iniziativa di Agenda Digitale a supporto ed aiuto alle attività commerciali ed artigianali per guardare al futuro. Noi del Comune di Gaglianico abbiamo voluto essere nella partita e nel  Patto del Battistero per essere più vicini al nostro territorio" Paolo Maggia, sindaco del Comune di Gaglianico.

"Sono molto contenta di questo progetto di digitalizzazione delle imprese sul nostro territorio, e ci siamo già attivati per coinvolgerle. Non vedo l'ora di approfondire ulteriori opportunità di inclusione digitale che l'adesione al Patto del Battistero ci porterà" Alessandra Nicolello, assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Cavaglià.

“Il terzo Paradiso è la connessione armonica di natura e artificio, tecnologia e scienze umane. Agenda digitale ci offre la possibilità di muoverci lungo questa prospettiva insieme con un partenariato ampio di organizzazioni esperte della materia. La creatività e la sostenibilità  convivono e prosperano con una cultura digitale consapevole” Paolo Naldini, direttore Fondazione Pistoletto - Cittàdellarte.

www.agendadigitale.biella.it/