Turismo, cultura e sport, News
Biellese da scoprire

La Rete Museale Biellese è un progetto territoriale che si rinnova ogni anno dal 2012, intrecciando gradualmente un nuovo tessuto di relazioni tra molti attori culturali, pubblici e privati, e favorendo la condivisione di risorse per la valorizzazione dei patrimoni degli ecomusei, dei musei, dei castelli, dei palazzi, delle aree naturalistiche e di altri siti d'interesse del territorio biellese.

Dal 2012 al 2020 la Rete ha coinvolto 45 differenti realtà museali situate in 32 comuni, selezionando 190 operatori appositamente formati per affiancare i gestori dei siti e garantirne un'apertura costante nel periodo estivo. Il progetto è proposto e coordinato dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, di cui è parte.

Slow Food Travel è un progetto di Slow Food avviato nel Biellese nel 2019, che mette al centro il cibo e le produzioni locali. proponendo esperienze di viaggio coerenti con la filosofia del buono, pulito, giusto. L'edizione 2020, coordinata dalla Condotta di Biella, si estende all'intera Provincia e sconfina nell'Eporediese, in collaborazione con il progetto Terre del Movimento Lento. Le 56 realtà produttive, ristorative e ricettive che hanno aderito si intrecciano con i siti culturali della Rete Museale Biellese nella costruzione di una comunità fortemente ancorata al territorio. L'obiettivo condiviso è la crescita di un turismo sostenibile, che accompagni il visitatore alla scoperta dei cibi, delle persone che li producono e dei luoghi distintivi dei paesaggi biellesi.

Scarica la locandina con tutte le informazioni.