Transizione energetica, vantaggi economici e attenzione all’ambiente sono gli obiettivi di Ener.bit che, giovedì 18 aprile, ha incontrato i sindaci del Biellese per illustrare le nuove strategie relative alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e ai vantaggi dell’introduzione della “Zona di Mercato”.
La Zona di Mercato
La Zona di Mercato costituisce un'evoluzione significativa nel panorama delle CER, offrendo vantaggi tangibili sia per gli attori locali, che per l'efficienza complessiva del sistema energetico. Tra i principali vantaggi, vi è la possibilità di aggregare le diverse CER presenti nel territorio biellese, creando un'infrastruttura energetica più integrata e flessibile. Ciò consente una migliore gestione delle risorse e la relativa ottimizzazione: “A ciascun comune potrà corrispondere una diversa configurazione, in modo da poter offrire un modello personalizzato – spiega il Direttore Alberto Prospero – L’obiettivo di Ener.bit è di rendere l’accesso alle CER semplice e flessibile: per questo la struttura giuridica consentirà una ripartizione delle risorse tale per cui, produzione e consumo verranno bilanciati, mantenendo la stessa semplicità nell’adesione”.
A seguito delle campagne per la diffusione delle CER, oltre trenta serate per l’illustrazione del progetto e aggiornamenti continui sul territorio e le amministrazioni, Ener.bit ha negli anni raccolto circa 700 adesioni, che sono destinate ad aumentare nel tempo. La Provincia di Biella, garante dei cittadini, diffonde così un modello complesso ma efficiente che pone il potenziale di un’azienda, nella mano dei cittadini.
Sei interessato a far parte di una Comunità Energetica? Vuoi essere un protagonista del cambiamento sostenibile? Aderisci alla CER, o informati sull’argomento al seguente link: https://www.enerbit.it/cer/