Polo telematico Biellese, News
ADbiella staff

Con la prima riunione di staff dell'anno, svoltasi stamattina nella Sala Giunta della Provincia di Biella, il Patto del Battistero/Agenda Digitale ha dato il via alle attività del nuovo anno. Nei giorni scorsi, dalla riunione del CDA del Patto, è emersa la volontà da parte dei partner di continuare il lavoro dell’Accordo di programma quadro 2018-2023 ricalibrando la progettualità in base alle esigenze che verranno espresse da ognuno. Verranno sicuramente potenziati i progetti che hanno riscosso più successo, come l'alfabetizzazione digitale gratuita di Biellainclude, e sono allo studio iniziative per agevolare la vicinanza dei servizi digitali ai cittadini e al mondo dell'impresa e del lavoro.

I firmatari del Patto sono un'aggregazione di enti pubblici e aziende private. Il Patto del Battistero 2.0 è l'accordo di programma quadro per l’attuazione della Agenda Digitale di Biella 2018 - 2023. Firmato l'8 dicembre 2018, sostituisce il precedente Patto del Battistero firmato l'8 dicembre 2015, un anno dopo il lancio dei laboratori di coprogettazione avvenuto l'8 dicembre 2014.
Tra i punti principali oggetto dell'accordo i partner si impegnano a cooperare in maniera integrata e coordinata su una serie di azioni tematiche. Alla data attuale i partner sono i seguenti: Agenzia Piemonte Lavoro, ASCOM, ASL Biella, Banca Sella, Biella Accoglie - consorzio turistico, Bonprix,  Camera di Commercio di Biella e Vercelli, CNA Biella, Comune di Biella, Comune di Cossato, Comune di Vigliano, Confartigianato Biella, Cordar - municipalizzata acqua, FIAIP Biella - federazione immobiliaristi, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Tempia - onlus ricerca medica, Piemex, Provincia di Biella, Scuole Biellesi in rete, Seab - municipalizzata rifiuti, Università popolare di Biella.
Il nuovo CDA è così composto:
Fulvia Zago – membro esperto, ex Presidente ADBiella;
Massimiliano Gaggino – Comune di Biella;