Data
Categoria
News, Affari generali
Immagine
Immagine
Quittengo_Valle Cervo
Testo Principale

Il Dipartimento della Funzione pubblica ha pubblicato, lo scorso 20 maggio 2020, il progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni” e il relativo Avviso per la manifestazione di interesse a partecipare da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, un’iniziativa finanziata per 42 milioni di euro nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – Fondo FSE.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili su sito del Dipartimento all’indirizzo www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/20-05-2020/avviso-ai-comuni-con-meno-di5000-abitanti-manifestare-interesse.

Il progetto governativo è volto a fornire un supporto concreto ai piccoli Comuni per il miglioramento della qualità dei servizi, l’organizzazione del personale, anche con riferimento agli adempimenti previsti dai quadri regolamentari e normativi di riferimento e delle funzioni ordinarie attribuite dal Testo Unico degli Enti Locali, il potenziamento dello smart working e la gestione degli appalti pubblici.

Inoltre, un’apposita linea di intervento sarà dedicata alla diffusione e al consolidamento del lavoro agile, per capitalizzare e mettere a sistema la modalità organizzativa sperimentata nel corso dell’emergenza epidemiologica e mettere a frutto l’esperienza maturata per favorire un cambiamento strutturale nella gestione del lavoro pubblico anche a livello territoriale. L’avviso, che resterà aperto sino a settembre 2022 e, comunque, sino ad esaurimento delle risorse, prevede la realizzazione di specifici progetti esecutivi entro il 30 giugno 2023. I soggetti ammessi al contributo sono i Piccoli Comuni così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 in forma singola o aggregata, o nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale.