Caccia e pesca
Ponte sul torrente Elvo

Rinviata di due mesi l’apertura della pesca nelle acque salmonicole biellesi Il Servizio Caccia e Pesca nelle acque interne comunica:

“E’ stata predisposta dal Servizio Provinciale - spiega il Vice Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, con il parere favorevole del Comitato Consultivo per la Pesca , apposita determinazione di rinvio dell’apertura della pesca per un periodo di due mesi, con possibilità di revoca o di proroga. Questa disposizione è stata adottata a seguito dell’evento alluvionale del 2 ottobre 2020, che ha notevolmente compromesso i corsi d’acqua biellesi, con evidenti e persistenti dissesti idrogeologici che hanno dato e daranno luogo a interventi urgenti di ripristino degli alvei fluviali. La fauna ittica già pesantemente condizionata interessata dall’evento alluvionale, è sottoposta a ulteriori situazioni di stress continuo che ne possano condizionare la sopravvivenza Per questi motivi si è deciso di procrastinare l’apertura della pesca di 2 mesi allo scopo di attendere la stabilizzazione delel condizioni in alveo .. Confidiamo che il mondo piscatorio comprenda le ragioni di questa scelta, - conclude Ramella - che rimanda solo di poco un’attività che raggruppa tanti appassionati”.