Data
Categoria
News
Immagine
Immagine
Infografica Risparmio energetico - Enerbit
Testo Principale

Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituito il 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

La prima edizione si è svolta il 16 febbraio 2005 in occasione dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il primo accordo internazionale che vede l’impegno vincolante da parte degli Stati che vi hanno aderito, volto a perseguire fattivamente il raggiungimento di obiettivi in favore del contenimento del riscaldamento globale del pianeta, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, la Provincia di Biella vuole presentare i dati sui risultati annui ottenuti dell’attività nel territorio provinciale rispetto alla situazione storica ante intervento, da parte di Ener.bit., società partecipata dall’Ente Provinciale che ne è socio di maggioranza: le attività di cui si occupa riguardano importanti temi, tra cui Energia, Risparmio energetico, Pubblica Illuminazione , Mobilità Elettrica, Educazione Ambientale.

I valori, in termine di percentuali, relativi alla riduzione annua dei consumi, a seguito degli interventi eseguiti da Ener.bit., con soluzioni decisamente più efficaci ed efficienti e in grado di consentire risparmi energetici importanti:

- 74,26% di riduzione annua dei consumi elettrici legati alla pubblica illuminazione

- 42,72% di riduzione annua dei consumi termici legati alla gestione del calore negli edifici pubblici

- 75,88% di riduzione annua dei consumi elettrici legati alla gestione dell’illuminazione degli edifici pubblici

Se volete saperne di più:
> https://www.enerbit.it/
> https://www.facebook.com/Ener.bit

Se volete saperne di più sul 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

> ​​​​​​​https://www.rai.it/milluminodimeno/