sempre più digital commerce

Sembra che il Covid-19 abbia cambiato radicalmente le abitudini di acquisto nel nostro Paese: da un’indagine condotta da Capterra nel mese di luglio 2020, il 64% degli intervistati dichiara che il proprio comportamento d’acquisto è cambiato in modo permanente a causa della crisi. Un cambiamento di abitudini che vede un numero sempre maggiore di italiani abbandonare i negozi fisici per passare allo shopping digitale.

Nel solco dello sviluppo di una strategia comune, anche quest'anno si conferma la rete di key players locali, che già lo scorso anno aveva guidato e sostenuto l'evento sviluppato da Agenda Digitale di Biella, nell'ambito del centro tecnologico #biellaImpresa, “Sempre più digital commerce”. Bonprix, Mondoffice, Bottega Verde, con l'ingresso di Reda ed Orsoblu e di altri sponsor e coadiuvate dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli, il Comune di Vigliano, il Comune di Gaglianico saranno le realtà trainanti di un polo di competenze legate al commercio digitale ed in grado di offrire un'importante occasione di formazione e aggiornamento al territorio intero.
In un momento di grande cambiamento, acquisire conoscenza è cruciale per potersi orientare nelle decisioni dei prossimi mesi. I contenuti proposti al “Sempre più digital commerce” che quest’anno sarà in versione online, presentano una buona integrazione tra elementi teorici ed elementi tecnici da parte delle imprese, per dare una connotazione concreta e pratica agli interventi. Si alterneranno alla docenza relatori che si muovono a livello nazionale e professionisti locali in un confronto di altissima qualità, valorizzando le eccellenze che in zona operano in ambito e-commerce.

Il valore dell'evento è anche dato dalla rete che #ADBiella ed il centro #biellaimpresa hanno creato sul territorio: ogni azienda sponsor avrebbe potuto organizzare corsi formativi e di aggiornamento nel suo interno, ma lo spirito della community è quello di condivisione a vantaggio delle piccole e medie realtà, professionisti e studenti del territorio, che invece più difficilmente avrebbero potuto accedere ad una formazione di tale taratura.

La rete vede in virtuosa collaborazione associazioni di categoria, enti pubblici, CCIAA, aziende grandi, PMI, in un'alleanza che crea valore e conoscenza fruibile al territorio intero.

“Sempre più digital commerce” è un ciclo di laboratori di formazione e aggiornamento coprogettato dalle aziende leader del settore per i propri dipendenti e con particolare attenzione ad imprese, artigiani e commercianti che si stanno affacciando al mercato digitale e che necessitano di orientarsi nella complessità. E’ costituito da 8 moduli online distribuiti su un arco di 4 settimane a partire da Martedì 20 Ottobre 2020.  Ogni modulo avrà inizio nel tardo pomeriggio e sarà costituito da 60’ di didattica e 30’ di discussione.

Il programma è visionabile a questo link: https://bit.ly/3jk7ydV

www.agendadigitale.biella.it/spdc2020