Data
Categoria
News, Affari generali
Immagine
Immagine
Esterno-Palazzo-2
Testo Principale

Sono ormai diverse settimane che tutti i lunedì i sindaci biellesi si riuniscono in videoconferenza per aggiornarsi, condividere esperienze e problematiche e per trovare soluzioni condivise e pratiche comuni da adottare in questo momento di emergenza sanitaria.

I temi che si affrontano sono i più disparati, da come gestire i buoni spesa per i cittadini, a capire come gestire poste di bilancio dedicate all’emergenza, passando dal condividere metodi di gestione dei pazienti sottoposti a quarantena, senza dimenticare innumerevoli ulteriori tematiche che di volta in volta sorgono e vengono dibattute.

Nell’incontro di lunedì 27 aprile, coordinato come fin dall’inizio dal vice presidente Emanuele Ramella Pralungo, i sindaci sono tutti concordi, anche alla luce dell’ultimo DPCM di ieri, riguardante la cosiddetta fase 2, nel voler coinvolgere nel brevissimo termine le associazioni di categoria e condividere con loro alcuni aspetti fondamentali legati alle attività produttive e commerciali.

“Sono davvero soddisfatto – ha commentato Ramella Pralungo – di come tutti i Sindaci stanno affrontando questa situazione. Ho constatato una unità di intenti e una volontà comune di collaborare, che potrei definire senza precedenti. Sembra che in questo momento abbiamo veramente compreso che dobbiamo lasciare da parte le differenze partitiche e remare tutti uniti nella stessa direzione. Le discussioni hanno un livello molto elevato, seppur orientato ad un approccio pratico e concreto, e ognuno porta la propria esperienza e le proprie idee su come affrontare le situazioni".

Novità in arrivo anche per il dialogo tra le associazioni di categoria e gli ordini professionali: "A nome di tutti i sindaci biellesi, che questa mattina mi hanno dato il mandato, preannuncio alle associazioni di categoria l’imminente arrivo di una convocazione per avviare quanto prima un dialogo riguardo le attività produttive e commerciali. Credo, con ogni probabilità – ha concluso il vice presidente – che la convoca sarà per giovedì pomeriggio. Una nuova occasione di confronto che spero sarà utile a tutti. In agenda, inoltre, inseriremo, a brevissimo, un incontro volto a coinvolgere anche gli ordini professionali.”