Data
Categoria
Polo telematico Biellese, News, Transizione al digitale
Immagine
Immagine
SPID ok
Testo Principale

Lo sapevi che per pagare il bollo, ritirare un referto, consultare i documenti ufficiali della tua impresa, iscrivere tuo figlio a scuola e molto altro non c'è più bisogno di mettersi in coda ad uno sportello?
Per rendere il tutto più semplice e veloce, per eliminare le quasi sempre difficili e noiose procedure di autenticazione personale esiste SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. SPID significa avere una unica user name e password per fare molte cose
Offrire soluzioni semplici, efficaci e utili sono da sempre gli obiettivi di Agenda Digitale Biella. Gianpiero Masera, Segretario della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, ente capofila di #biellaservizi, sottolinea come facilitare l'accesso ai servizi della pubblica Amministrazione sia di assoluto interesse generale: "Nel nostro Paese semplificare e rendere più facile l'interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione deve essere un obiettivo primario. Con la guida elaborata dai partner di #ADBiella è stato fatto un passo importante in questa direzione, facendo chiarezza su quali servizi pubblici sono accessibili online grazie agli strumenti di identificazione digitale. Da questo punto di vista, le Camere di Commercio da diverso tempo hanno reso accessibili sul web la totalità dei loro servizi, nella maggior parte dei casi gratuiti, e erogano i dispositivi di firma e certificazione e le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Strumenti che per la gestione d'impresa garantiscono minori costi, maggiore velocità e comodità".
"Se vogliamo cogliere un aspetto positivo emerso col covid-19 - dice Fulvia Zago, membro esperto del comitato di coordinamento di Agenda Digitale - è il grande balzo in avanti che tutti hanno compiuto nella consapevolezza di quanto sia necessario avere a disposizione buoni servizi digitali, dell’importanza che in modo semplice ci venga spiegato ciò che ci serve sapere. Questa è l’ambizione della guida allo SPID e di #ADBiella tutta: portare i cittadini, in modo semplice e consapevole, ad avere a disposizione e saper usare buoni servizi digitali che rispondano ai loro bisogni". 

Agenda Digitale Biella è il progetto  del Patto del Battistero 2.0, accordo di programma quadro. Firmato l'8 Dicembre 2018; sostituisce il precedente Patto del Battistero firmato l'8 Dicembre 2015. I firmatari sono un'aggregazione di enti pubblici e aziende private