Politiche sociali, giovanili, pari opportunità, Ufficio Europa, Ufficio Europa Informa
Training to the future_21 maggio

Si è ormai concluso il ciclo di incontri formativi previsti dal progetto Train(ing) to the future, che vede il coinvolgimento di un ampio partenariato: oltre alla Provincia di Biella (Capofila) e ad ANCI Piemonte, sono 19 i Comuni biellesi: Biella, Brusnengo, Camburzano, Cavaglià, Cossato, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Pettinengo, Ronco Biellese, Sagliano Micca, Sala Biellese, Sordevolo, Tollegno, Valdilana, Villa del Bosco, Viverone.

L'iniziativa è finanziata da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, nell'ambito di un bando a sostegno di attività volte alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori.

Il progetto prevede ancora un evento finale a conclusione dei lavori: un momento di confronto sulla serie di incontri che si sono svolti tra dicembre 2020 e maggio 2021, che vuole essere anche un qualcosa di più.

Si è infatti pensato di organizzare l’evento finale mantenendo comunque il taglio formativo che caratterizza tutto il progetto, prevedendo un approfondimento sul tema del Recovery Fund.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato con i fondi del Recovery Fund, o Next Generation EU, è infatti uno strumento nuovo che riguarda la programmazione del prossimo futuro del nostro Paese, che rappresenta la sfida che gli Amministratori dovranno affrontare nel breve periodo.

Proprio per l’importanza del tema, si è ritenuto utile organizzare un momento di aggiornamento e di confronto che vedrà l’intervento dello IUSE Istituto Universitario di Studi Europei su questo argomento specifico.

L’incontro, dal titolo “Train(ing) to the future – evento finale con focus sul Recovery Fund” è previsto in modalità online per venerdì 21 maggio 2021 alle ore 14.00 - iscrizioni a questo link https://bit.ly/3uXFnIe - rivolto ai giovani Amministratori e agli Amministratori di nuova nomina, ma aperto a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita.