Osservatorio Urbanistico - genesi e metodologia

Osservatorio urbanistico 2009

La mosaicatura dei PRG è un tema che il SITA della Provincia di Biella tratta in maniera strutturata dal 2006. Al primo impianto realizzato nel 1999, ha fatto seguito la riorganizzazione logica delle informazioni e l’individuazione di opportune modalità di gestione dei flussi di aggiornamento, consultazione, comunicazione e condivisione dei dati con altri soggetti interessati alle trasformazioni territoriali.

Primo impianto
In seguito all’avvio del processo di costruzione del Piano Territoriale Provinciale (PTP), per la Provincia di Biella nacque l’esigenza di dotarsi di una specifica conoscenza sullo stato della pianificazione urbanistica comunale.
Il progetto per la realizzazione dell'Osservatorio urbanistico nacque quindi con l'obiettivo di costruire uno strumento di supporto operativo al Piano Territoriale Provinciale (PTP) e di dialogo tra politiche territoriali di area vasta e politiche urbanistiche locali.
Particolari condizioni di favore al momento del suo avvio, furono la recente data di istituzione dell’Ente, la decisione di dotarsi fin dall’inizio di un sistema informativo territoriale interno all'Ente (il S.I.T.A.) e la disponibilità presso l’Agenzia del Territorio di informazioni catastali digitalizzate per tutti i comuni della Provincia.

Il primo impianto dell’Osservatorio Urbanistico è consistito sostanzialmente in tre operazioni fondamentali:

1. acquisto dall’Agenzia del Territorio dei dati catastali e loro elaborazione al fine di costituire una rappresentazione topografica di riferimento che potesse essere il piu’ fedele possibile a quelle fino ad allora utilizzate per gli strumenti urbanistici;
  2. raccolta, catalogazione e acquisizione informatizzata, sulla base catastale sopra descritta, degli strumenti urbanistici vigenti di tutti i comuni della Provincia di Biella;
  3. mosaicatura degli strumenti urbanistici.

Sono stati in questo modo informatizzati e mosaicati i PRG relativi ad 82 Comuni costituenti all'epoca la Provincia di Biella; questa attività si è conclusa nell’aprile 1999.

Il progetto di revisione
Il tempo trascorso dalla conclusione del primo impianto e le variazioni registrate con le indagini sullo stato della pianificazione comunale nel Biellese, condotte nel 2002 e nel 2006, imposero la revisione dell’Osservatorio Urbanistico.
Nel 2006 è stata perciò avviata una specifica attività di sperimentazione metodologica, finalizzata alla riorganizzazione logica delle informazioni contenute nell’Osservatorio di primo impianto e ad individuare opportune modalità di gestione dei flussi di aggiornamento, consultazione, comunicazione e condivisione dei dati con altri soggetti interessati alle trasformazioni territoriali.

Il progetto, condotto dal Sistema Informativo Territoriale della Provincia, è consistito in una prima analisi di prerequisiti, cui hanno fatto seguito il disegno del database, la costruzione di un primo database prototipo sugli strumenti urbanistici di due comuni campione, e l'acquisizione dati e popolamento del database definitivo tuttora in vigore.

L'Osservatorio Urbanistico è divenuto patrimonio consolidato che consente di monitorare le intenzioni di utilizzazione e trasformazione del territorio, verificare le coerenze delle politiche urbanistiche al di sopra dei confini comunali, redigere rapporti sullo stato della pianificazione.

Data ultima modifica: 04/08/2020