Box informativo - CIE

Testo Principale

CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Cos’è la CIE?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità fisica e digitale che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

https://www.youtube.com/watch?v=a1hKJP2b9PI

 

Chi può richiederla?

La Carta d’Identità elettronica possono richiederla tutti i cittadini italiani in qualsiasi momento e nei casi individuati dal governo, ovvero:

  • possesso di una carta di identità cartacea,
  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).

I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.

Come richiederla?

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il tuo Comune di residenza o domicilio. Se sei un cittadino italiano residente all’estero puoi richiederla presso il tuo Consolato di riferimento.

Scopri di più sulle modalità di richiesta e rinnovo della tua CIE

Come attivarla?

Con la Carta di Identità Elettronica (CIE) puoi accedere ai Servizi Online della Pubblica Amministrazione attivando la tua Identità Digitale.

Se hai richiesto la CIE o ne sei già in possesso, attiva subito le credenziali CIE (livello 1 e 2): conferma i tuoi contatti e scegli come autorizzare gli accessi, tramite l’app CieID o tramite un codice temporaneo (OTP) via SMS.

Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC, scarica l’app CieID per accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3).

Per accedere da PC è necessario un lettore NFC e il Software CIE.

Attualmente i minorenni di età compresa tra 5 e 18 anni possono accedere esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari. Fino al compimento dei 5 anni non è consentito alcun accesso.

Per problemi ad attivare la carta puoi recarti da noi e ti offriremo aiuto.

Data ultima modifica: 08/03/2024