Fauna selvatica ritrovata morta o ferita

Immagine
Immagine
capriolo _cucciolo_tel
Testo Principale

Cosa fare quando si trova fauna selvatica viva o morta.

La legge vieta di prendere e detenere uova, nidi e piccoli di mammiferi e uccelli appartenenti alla fauna selvatica, salvo che per sottrarli a sicura distruzione o morte, e purché se ne dia notizia alle autorità competenti.

Attenzione: E' sempre meglio, per motivi di sicurezza e igiene, non toccare un animale selvatico ferito o morto, ma chiamare sempre gli addetti al recupero al numero 015 8480804.

Cuccioli di caprioli

Spesso accade che l'animale non sia ferito o in pericolo, ma sia semplicemente nascosto, strategia di difesa che usano di solito i piccoli di capriolo in primavera, per cui nel dubbio non toccate i piccoli caprioli, perché se "contaminati" dall'odore dell'uomo, possono non essere più allattati dalla madre.

Tutti gli anni, purtroppo, tanti cuccioli di capriolo vengono trovati e “salvati” da premurosi cittadini ed escursionisti che mossi dalle migliori intenzioni, prelevano i piccoli dal bosco e li consegnano agli addetti del recupero. Allevare un cucciolo di capriolo è molto difficile e spesso i piccoli muoiono prima di essere svezzati, inoltre un capriolo “imprintato” non può più essere liberato nel suo ambiente naturale.

Contattate sempre gli addetti al recupero al numero 015 8480804

Autorizzazione alla detenzione di fauna selvatica da avviare al trattamento tassidermico
Data ultima modifica: 16/01/2020