Progetti attivi

Immagine
Immagine
ufficio europa informa PROGETTI ATTIVI
Testo Principale

Progetti in corso suddivisi per aree tematiche

 

GIOVANI/ISTRUZIONE/SOCIALE

Safe is cool - www.safeiscool.it/

Safe is cool nasce dalla pluriennale sinergia tra la Provincia di Biella, l'ASL BI, la Cooperativa Vedogiovane e Anteo coop, finalizzata alla prevenzione all'uso/abuso di sostanze illegati e dell'incidentalità stradale. E' stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e si snoda su tre annualità. La Provincia di Biella – Ufficio Politiche Giovanili, nello svolgimento delle attività progettuali, ha un ruolo di armonizzazione e coordinamento attuato mediante la realizzazione di un  ponte istituzionale fra tutti gli attori del territorio.
 

Sport&oltre -  www.anci.piemonte.it/anci-piemonte-vince-il-bando-azione-provincegiovani/

Proseguono i lavori del progetto Sport&Oltre, il bando promosso dall’UPI con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Realizzato nel quadro di “Azione ProvincEgiovani”, la Provincia di Biella ha partecipato al progetto che vede come capofila ANCI Piemonte e coinvolge, in qualità di partner, anche le Province di Asti, Novara e Vercelli, la Fondazione LINKS, il Polo Universitario Uni - Astiss e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti.

A breve è prevista la ripresa del progetto interrotto dall’emergenza Coronavirus.

 

TURISMO

Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda è un progetto che coinvolge Enti, Associazioni e Aziende del territorio Biellese. Finalità del progetto è la valorizzazione degli archivi tessili che conservano documenti e materiali di diverse tipologie (documenti cartacei, audiovisivi, immagini, storie, oggetti). Gli archivi, custodi della memoria del “saper fare” di operai, tecnici e imprenditori, vengono inseriti in un database sul portale www.archivitessili.biella.it dove il pubblico, specialistico e non, può liberamente consultare i documenti digitalizzati anche attraverso l'esplorazione di una mappa interattiva tematica. Il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda è un progetto attivo dal 2010. La partecipazione avviene attraverso l'adesione all'Associazione Temporanea di Scopo che lo gestisce.

Tessuto Storico Biellese - Il progetto nasce all'interno della compagine del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda e si propone di realizzare azioni di implementazione del database archivistico del Centro Rete, di realizzare eventi e promuovere le attività realizzate.

Il progetto Tessuto Storico Biellese è stato candidato anche al Premio Piemonte Innovazione 2020 promosso da ANCI Piemonte. Si tratta di un'iniziativa rivolta alla Pubblica Amministrazione locale volta a valorizzare e mettere a sistema le esperienze, i progetti e le buone pratiche realizzate dagli Enti locali con lo scopo di favorire il benessere e lo sviluppo delle comunità, anche in risposta alla situazione emergenziale legata all'epidemia da Covid-19.

Ecomuseo del Biellese è un sistema di 15 cellule ecomuseali dislocate in tutto il territorio biellese. Il progetto si rivolge sia agli abitanti, con i quali conduce un percorso di riappropriazione dell’identità storica e culturale volto ad identificare nuovi processi di sviluppo per il territorio, sia ai visitatori che possono scoprire le tradizioni locali. Le cellule ecomuseali costituiscono gli elementi di una rete che si estende sul territorio interpretandone i valori, e operano come laboratori di conservazione e di documentazione di patrimoni documentari, reperti, pratiche tecniche e modelli socio-culturali. Collezioni di utensili e attrezzature trovano spazio all'interno di edifici di grande suggestione; itinerari tematici conducono alla scoperta di luoghi rappresentativi delle comunità.

 

AMMINISTRAZIONE E GIOVANI

• Train(ing) to the future

Train(ing) to the future si propone di andare incontro alle esigenze di conoscenza e di approfondimento di carattere amministrativo dei Comuni del territorio, tenendo conto dell’importanza delle idee che i giovani e nuovi amministratori possono portare all’interno delle Amministrazioni Comunali.

Il progetto prevede l'organizzazione di 3 workshop, nel periodo 2020-2021, rivolti a giovani Amministratori e ad Amministratori di nuova nomina.

Per poter amministrare in maniera corretta e costruttiva è infatti indispensabile avere una buona preparazione. Gli incontri affronteranno diverse tematiche, dalle conoscenze in materia di contabilità degli Enti Locali alla progettazione europea e alla strutturazione di eventi rivolti ai giovani.

Sono poi previsti altri 2 incontri rivolti agli studenti delle quinte superiori, in quanto rappresentano gli “Amministratori di domani”. A loro saranno dedicate due importanti tematiche: un focus sull’Unione Europea, che rappresenta una realtà ricca di opportunità per i ragazzi, e un incontro per promuovere la sensibilizzazione in tema di senso civico in generale, per poi virare sull’importanza del fare proprio un approccio “green” in ogni circostanza.

Partenariato

Oltre alla Provincia di Biella (capofila), il partenariato di progetto è composto da ANCI Piemonte e da n. 19 Comuni Biellesi: Comune di Biella, Comune di Brusnengo, Comune di Camburzano, Comune di Cavaglià, Comune di Cossato, Comune di Magnano, Comune di Mongrando, Comune di Muzzano, Comune di Netro, Comune di Occhieppo Inferiore, Comune di Pettinengo, Comune di Ronco Biellese, Comune di Sagliano Micca, Comune di Sala Biellese, Comune di Sordevolo, Comune di Tollegno, Comune di Valdilana, Comune di Villa del Bosco, Comune di Viverone.

 

Riferimenti per info e contatti:

UFFICIO EUROPA  della Provincia di Biella

cinzia.comuniello@provincia.biella.it

Data ultima modifica: 12/10/2020