Polo telematico Biellese, News
cavaglia_newebsite

E' pronto e navigabile il primo portale del Progetto "Portali dei comuni 2020": www.comune.cavaglia.bi.it

Il Comune di Cavaglià ha avuto la preziosa funzione di "avanguardia" per gli altri comuni che stanno lavorando al nuovo strumento e che, nei mesi a venire, seguiranno a ruota rinnovando e cambiando l'aspetto dei propri siti istituzionali.

il Progetto "Portali dei comuni 2020", la cui fase di progettazione è stata avviata nei primi mesi del 2020 nell'ambito del servizi del Polo telematico Biellese di Provincia di Biellaoffre l'opportunità - a costi molto contenuti - di rinnovare i portali portandoli ad avere a tutti gli effetti caratteristiche simili a quelle del sito provinciale: semplici, leggibili anche dagli schermi di smartphone e tablet (responsive) e realizzati secondo le nuove linee guida redatte da Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale, alle quali devono attenersi gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali. Il progetto rappresenta la volontà dell'Amministrazione provinciale di mettere a frutto l'esperienza maturata nella revisione del portale istituzionale provinciale, interamente rinnovato a fine 2019. La logica conseguenza è stata di mettere a disposizione dei Comuni il medesimo progetto, adattato alle realtà degli enti comunali.

Le caratteristiche principali del nuovo sito vertono su alcuni capisaldi:

• la fruibilità dei contenuti
  • l' accesso ai servizi
  • la semplificazione della presentazione delle informazioni.

La riprogettazione del sito deve quindi essere orientata ai bisogni dell’utente. La riorganizzazione dell’architettura informativa, la semplificazione del linguaggio e del contenuto unite alla creazione di percorsi di navigazione che rispondano alle reali necessità informative portano ad un notevole miglioramento di utilizzo del portale: le informazioni vengono trovate più velocemente.